POR Tassotti
Un moltiplicatore di opportunità. Da non lasciarsi sfuggire.
Regione del Veneto - POR FESR 2014-2020
Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” Sub-Azione C “ Imprese culturali creative e dello spettacolo”
Innovazione Tecnologica in Pre-Stampa e Gestione
Grafiche Tassotti S.r.l. è una tipografia, legatoria e casa editrice fondata nel 1957 a Bassano, che ha ripreso e riproposto l’attività della storica stamperia Remondini attiva tra il 1657 e il 1861. Grafiche Tassotti ha riprodotto dapprima le stampe colorate a mano e, dagli anni Settanta, la carta decorativa, l'oggettistica in carta e tela denominata Cartascrittura, i biglietti augurali, le stampe artistiche, edizioni di interesse locale sino ad arrivare all'attuale catalogo con oltre 2000 articoli.
L’azienda si inserisce in un mercato di nicchia, in cui è necessario mantenere un elevato livello qualitativo dei prodotti e in cui non è sempre facile rinnovare le proprie dotazioni tecnologiche. Grazie al contributo regionale Grafiche Tassotti ha potuto acquistare delle attrezzature e dei software che le hanno permesso di mantenere alti gli standard qualitativi dei suoi prodotti e allo stesso tempo riportarsi al passo con le nuove richieste della clientela sempre più esigente.
Gli obiettivi indicati in fase di domanda, poi modificati per esigenze dettagliatamente motivate con la richiesta di modifica accettata dalla commissione valutativa, sono stati tutti raggiunti con successo, in anticipo sulle tempistiche inizialmente previste per il progetto.
Infatti è stata acquistata una macchina per la stampa professionale completamente digitale. Questa macchina ha una qualità di stampa estremamente accurata, adeguata alle tipologie di prodotti offerti da Grafiche Tassotti. Inoltre, non pone limiti sui lotti minimi di produzione, avvicinandosi meglio alle esigenze e ai trend del mercato.
Per un migliore funzionamento di questa macchina è stato necessario aggiungere una nuova postazione grafica IMac completa, un nuovo server e un sistema di archiviazione esterna.
Per migliorare l’efficienza interna l’azienda ha provveduto ad un rinnovo importante delle dotazioni informatiche sia per gli addetti all’amministrazione e contabilità che in produzione. Le nuove dotazioni informatiche sono funzionali soprattutto all’adozione di un nuovo sistema gestionale di concezione moderna che permette una migliore gestione dei flussi all’interno dell’azienda. Il sistema contabile che adottava in passato l’azienda era ormai obsoleto. Si è deciso quindi di affidare il cambiamento ad una azienda leader nel settore, che ha fornito il nuovo software gestionale che migliorerà tutti i processi dell’azienda, a cominciare dall’ottimizzazione di produzione, magazzino e spedizioni in una logica che si avvicina ai concetti della “lean production” e del “just-in-time”.
Modalità adottate per garantire lo sviluppo della proposta
Le modalità adottate per la realizzazione del progetto sono quelle che l’azienda adotta per ogni acquisto importante. Dopo aver verificato con la direzione e i dipendenti le esigenze aziendali, vengono individuati i fornitori con scelte accurate tra quelli che operano nel settore cercando di dare privilegio, a parità di competenze, ai fornitori di zone limitrofe. Le decisioni finali vengono prese dai titolari in comune accordo con i dipendenti che hanno una visione specifica sulle problematiche aziendali da risolvere
Per quanto riguarda la coerenza del progetto realizzato con la RIS3 del Veneto, l’azienda ha adottato un “sistema avanzato di produzione” nel processo di stampa. Si passa da una stampa offset per piccolo formato con sviluppo lastre manuale e analogica ad una stampa completamente automatizzata e digitale, permettendo da subito all’azienda di essere maggiormente competitiva nell’evasione dei piccoli ordini, che richiedono comunque un alto valore qualitativo. La stampa digitale è di alta qualità come vuole da tradizione della stamperia che trae le sue ispirazioni dalla stamperia Remondini. La sostituzione del sistema gestionale consentirà di migliorare progressivamente tutti i processi interni, partendo da quelli contabili, commerciali e proseguendo subito dopo con quelli produttivi con controllo di produzione a bordo macchina. L’investimento è stato il primo grande passo dell’azienda per intraprendere un percorso rivolto alla riduzione del proprio fabbisogno energetico e il controllo è il prerequisito di ogni azione di miglioramento.
Tassotti
Grafiche Tassotti s.r.l. Stamperia in Bassano di Giorgio Tassotti & figli
Via S.F.Lazzaro 103 Bassano del Grappa (VI) Italia
Tel. +39 0424 882882 / Fax +39 04234566205 / info@tassotti.it
www.tassotti.it