Tassotti: dimostrazione creativa sulla carta

Come nasce un quaderno Tassotti? Conoscere da vicino tutte le fasi di lavorazione che portano alla creazione di un quaderno cartonato è stato un viaggio di scoperta affascinante.
Sabato 13 maggio scorso, presso la Cartoleria Galla di Vicenza, si è svolta una dimostrazione creativa sulla carta decorativa Tassotti durante la quale un’abile artigiana ha mostrato come funziona l’assemblaggio di tutti gli elementi che compongono un quaderno: dal segnalibro, al capitello, fino all’elastico e alla copertina: tutti colorati, en pendant o a contrasto con le diverse tipologie di carta utilizzate, per rendere il quaderno “su misura” per ciascuno.
Molto coinvolgente anche la presenza in cartoleria di Anna Schettin - calligrafa con esperienza trentennale - che ha personalizzato al momento dei biglietti d’auguri e piccoli quadernini fatti a mano per i partecipanti. Non c’è materiale più versatile della carta, quindi, che permette di esprimere la propria fantasia e di trasformare oggetti di uso quotidiano in articoli preziosi, in ricordi da custodire. Proprio come Tassotti, dal 1957, ci insegna.
 
Galla Tassotti 1
Galla Tassotti 2
Galla Tassotti 5
Galla Tassotti 9
Galla Tassotti 3
Galla Tassotti 4
Galla Tassotti 6
Galla Tassotti 7
Galla Tassotti 11
Galla Tassotti 10