Continua a leggere
Grande Guerra sul Piave
Grande Guerra sul Piave

Disponibile

Codice prodotto: L.1114

Grande Guerra sul Piave

€ 21,00

Carlo Meregalli
Pag. 200, f.to 16,7 x 24 cm
Brossura
Illustrazioni in bicromia

Contribuisci anche tu alla community.
Crea, scatta e condividi su Instagram usando l'hashtag:

 

#tassottipaper

ISBN 978-88-7691-183-5
Minimo nr. 1
Minus icon
Plus icon

Spedizione prevista:
venerdì, 19 dic

Recensito come servizio
"Eccezionale"

Codice prodotto: L.1114

Carlo Meregalli
Grande Guerra sul Piave
l'estrema barriera d'Italia

6 luglio 1918. Finisce la lotta alle foci del Piave. Gli austroungarici si "sganciano", l'isola del Piave è sgomberata. La riconquista del delta riporta la linea italiana lungo tutto il corso del fiume, da Pederobba all'Adriatico. É il segnale per l'opinione pubblica, per gli alleati, per i comandi militari, anche per i soldati, che la Duplice Monarchia è sul viale del tramonto. Da quel giorno in poi, l'evento bellico corre in discesa, verso l'epilogo di Vittorio Veneto. Scrisse anni dopo il generale tedesco von Ludendorff: "Ci sentimmo soli. Vedemmo allontanarsi fra le brume del Piave quella vittoria, che eravamo già certi di cogliere sulla fronte di Francia". Si concludevano i giorni di passione sul Piave, iniziati nel novembre 1917 con il drammatico ripiegamento italiano, proseguiti con la "battaglia d'arresto", la fortificazione delle linee e la furiosa e decisiva "battaglia del solstizio". Furono lunghi mesi di "resistenza" e di ricostruzione italiana, fino alla finale totale sconfitta austroungarica, che Carlo Meregalli ripercorre con la consueta precisione, conducendo il lettore passo passo sul terreno, con l'aiuto di documenti, fotografie, tabelle sinottiche, attraverso le vicende di un confronto cruento e crudele, combattuto da tutti con la consapevolezza che non c'era rete di protezione. Che o si teneva, o si finiva "tutti accoppati".
Pag. 200, f.to 16,7 x 24 cm
Brossura
Illustrazioni in bicromia

Recensioni

(4,9 su 5) 1400+ Recensioni
Recensito come servizio
"Eccezionale" dai nostri clienti

Riaprite un negozio a Milano...

Maria L. da Milano, Italy

L'Ing. Carlo Meregalli, con grande professionalità e passione per la Storia, ha scritto una stupenda collana di libri sulla Prima Guerra Mondiale. Le carte geografiche e le tabelle sono chiare e complete. Leggendo i suoi libri il lettore ha l'impressione di essere in prima linea sul fronte di guerra e di seguire ogni azione come in una radiocronaca, giorno per giorno, ora per ora. Non ho mai letto libri così precisi sulla Prima Guerra Mondiale. Veramente bravo!

CLAUDIO S. da GALLARATE, Italy

I Vostri prodotti come al solito sono di OTTIMA QUALITA' . Grazie per la cura e l'attenzione che riservate ai vostri clienti. R.

Raffaella M. da TREVIGLIO (BG), Italy

Adoro i vostri quaderni con pagine bianche

CARLA MARINA G. da Messina, Italy

Conoscevo Tassotti da una cartoleria storica di Modena...a distanza di anni posso confermare l’elevata qualità ed eccellenza del prodotto.

Aimilia K. da Roma, Italy

Tutto perfetto ! Rapidissima consegna ed ottimi articoli ordinati ! Thks

ENRICO S. da CERESETO, Italy

Nella stessa categoria