Continua a leggere
Grande Guerra sul Piave
Grande Guerra sul Piave

Disponibile

Codice prodotto: L.1114

Grande Guerra sul Piave

€ 21,00

Carlo Meregalli
Pag. 200, f.to 16,7 x 24 cm
Brossura
Illustrazioni in bicromia

Contribuisci anche tu alla community.
Crea, scatta e condividi su Instagram usando l'hashtag:

 

#tassottipaper

ISBN 978-88-7691-183-5
Minimo nr. 1
Minus icon
Plus icon

Spedizione prevista:
venerdì, 19 dic

Recensito come servizio
"Eccezionale"

Codice prodotto: L.1114

Carlo Meregalli
Grande Guerra sul Piave
l'estrema barriera d'Italia

6 luglio 1918. Finisce la lotta alle foci del Piave. Gli austroungarici si "sganciano", l'isola del Piave è sgomberata. La riconquista del delta riporta la linea italiana lungo tutto il corso del fiume, da Pederobba all'Adriatico. É il segnale per l'opinione pubblica, per gli alleati, per i comandi militari, anche per i soldati, che la Duplice Monarchia è sul viale del tramonto. Da quel giorno in poi, l'evento bellico corre in discesa, verso l'epilogo di Vittorio Veneto. Scrisse anni dopo il generale tedesco von Ludendorff: "Ci sentimmo soli. Vedemmo allontanarsi fra le brume del Piave quella vittoria, che eravamo già certi di cogliere sulla fronte di Francia". Si concludevano i giorni di passione sul Piave, iniziati nel novembre 1917 con il drammatico ripiegamento italiano, proseguiti con la "battaglia d'arresto", la fortificazione delle linee e la furiosa e decisiva "battaglia del solstizio". Furono lunghi mesi di "resistenza" e di ricostruzione italiana, fino alla finale totale sconfitta austroungarica, che Carlo Meregalli ripercorre con la consueta precisione, conducendo il lettore passo passo sul terreno, con l'aiuto di documenti, fotografie, tabelle sinottiche, attraverso le vicende di un confronto cruento e crudele, combattuto da tutti con la consapevolezza che non c'era rete di protezione. Che o si teneva, o si finiva "tutti accoppati".
Pag. 200, f.to 16,7 x 24 cm
Brossura
Illustrazioni in bicromia

Recensioni

(4,9 su 5) 1400+ Recensioni
Recensito come servizio
"Eccezionale" dai nostri clienti

Prodotto bellissimo e perfetto. Ringrazio anche per la confezione regalo che avevo richiesto in fase d’ordine.

Federico M. da Scorzè, Italy

wunderschönes papier, sehr gutes Service, danke!

Edith B. da Linz, Austria

Sono molto felice di avere trovato un'autentica carteria d'arte italiana. Lusso squisito per il mio taccuino, biglietti d'auguri, segnalibri e carpetta. Motivi e colori meravigliosi su una carta magnifica!!

ANNA V. da CISTERNINO, Italy

Prodotti bellissimi, funzionali, di grande tradizione. Servizio impeccabile.

Silvia D. da Pordenone, Italy

C'est un bonheur d'envelopper ses cadeaux de Noêl avec les superbes papiers TASSOTTI !

Louis C. da Senlis, France

Die Produkte von TASSOTTI sind von ausgezeichneter Qualität und einem sehr guten Preis-/Leistungsverhältnis. Verpackung und Versand sind ebenfalls ausgezeichnet.

Hartmut K. da Dorsten, Germany

Nella stessa categoria