Continua a leggere
07 ottobre 2023
Magazine

Porte aperte in Grafiche Tassotti in occasione delle Giornate FAI d’Autunno

Domenica 15 ottobre, i visitatori potranno toccare con mano il mondo della carta di qualità “made” in Tassotti: un’opportunità unica, che consentirà di conoscere una storica realtà aziendale bassanese, in cui da oltre mezzo secolo si incontrano tradizione, cultura e imprenditoria.

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, fa tappa a Bassano del Grappa. Domenica 15 ottobre, in occasione dell’appuntamento annuale con le Giornate FAI d’Autunno, tradizione e cultura si incontreranno con il mondo dell’imprenditoria bassanese, grazie alla disponibilità di Grafiche Tassotti che, per tutta la giornata, dalle 9.30 alle 12, e dalle 14.00 alle 17.00, “aprirà le porte” della sua sede storica, situata in via S.F. Lazzaro 103, per delle visite guidate.
 


Tornano dunque le attese giornate che il FAI, da ormai 12 anni, dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Per un fine settimana, saranno ben 700 i luoghi accessibili al pubblico, in 350 città d’Italia. Un’iniziativa nata «per favorire l’interesse pubblico e per raccontare il nostro straordinario passato» ha spiegato Marco Magnifico, Presidente FAI, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, organizzata alla Sapienza di Roma. Magnifico, dopo aver sottolineato l’importanza della «missione educativa» che il FAI porta avanti, ha confermato che «ogni anno saltano fuori dal cilindro cose incredibili!». Il riferimento, è ai tanti luoghi di interesse che, annualmente, grazie al FAI, vengono riscoperti dal grande pubblico in ogni angolo della Penisola.

 

Oltre a ville, palazzi, castelli, musei e borghi, durante le Giornate FAI d’Autunno, saranno visitabili anche alcune fabbriche e imprese, le cui radici sono ben “piantate” nel territorio di appartenenza. È il caso di Grafiche Tassotti, la cui storia è legata a doppio filo con la città di Bassano del Grappa. Una storia, iniziata nel 1957 grazie a un’intuizione di Giorgio Tassotti: nata come una piccola stamperia, dopo aver raccolto la tradizione della famosa stamperia Remondini, è oggi una delle aziende più conosciute a livello internazionale. Famose sono le sue carte e oggetti di cancelleria che riportano i disegni dei Remondini, ovvero i più grandi stampatori bassanesi dei secoli scorsi. Tutti i prodotti dalla carta decorativa e da regalo, alle stampe d’arte, all’oggettistica, dai biglietti d’auguri alle edizioni pregiate e numerate, sono interamente Made in Italy e realizzati nella struttura bassanese. L’Azienda, inoltre, ha accettato da anni la sfida della sostenibilità: i prodotti Tassotti, oltre alla rinomata qualità italiana e artigianale, sono in grado di raccontare il costante impegno verso l’ambiente e verso un utilizzo sempre più consapevole della carta.


La stamperia è un tipico sito di produzione degli anni '50, che cela al suo interno un vero e proprio mondo di artigianalità e cura del dettaglio. Un’ambiente, dove tutto è curato nei minimi particolari, grazie alle mani di operai esperti e specializzati, in grado di creare oggetti unici e di grande qualità. Un’occasione irripetibile per i visitatori che, in un’epoca sempre più tecnologica e digitale, domenica 15 ottobre, potranno scoprire (e riscoprire) la bellezza senza tempo offerta da un materiale eterno e ricco di fascino, come quello della carta decorativa. A fare da apprendisti ciceroni, gli studenti del Liceo G.B. Brocchi, e dell’Istituto G. A. Remondini di Bassano del Grappa, oltre ai volontari FAI e ad alcuni studenti universitari. Le visite, a contributo volontario, e della durata di un’ora ciascuna, non necessitano di prenotazione.

Tutti i dettagli, sul sito del FAI (www.fondoambiente.it).  

 



 

 

News in evidenza

Magazine

Grafiche Tassotti a Risvegli 2024

Risvegli 2024 è il festival dedicato alla Natura e alle sue molteplici connessioni, promosso dall@Orto botanico di Padova. Con il claim @la festa...

Magazine

Giorgio Tassotti: 50 anni di iscrizione all'Ordine dei Giornalisti del Veneto

Il fondatore di Grafiche Tassotti, Giorgio Tassotti, ha recentemente festeggiato un traguardo importante: i suoi 50 anni di iscrizione all@Ordine...