Storia della
Stamperia Tassotti

LA STAMPERIA REMONDINI

Stamperia Remondini

Tra il 1657 e il 1861 Bassano acquisì fama in tutto il mondo per l'imponente attività editoriale dei Remondini.
Nel '700 la Remondini contava oltre 18 torchi per caratteri mobili, 24 torchi per la calcografia e oltre 1000 operai.
La produzione più rappresentativa comprendeva volumi di devozione, stampe popolari e carte da parati o per legatoria.
La diffusione della produzione avveniva a mezzo venditori ambulanti, principalmente i tesini provenienti dal trentino con attività in tutta Europa, nelle Russie e anche nelle Americhe.
La caduta della Repubblica di Venezia segna il declino della Remondini e nel 1861, dopo duecento anni di imponente attività, le linee produttive vengono separate e cedute a vari produttori. Da Bassano arrivano a Varese le matrici lignee relative alla carta decorativa dando così origine alla carta Varese, stampata  sino all’inizio del ‘900 dalla  Cartiera  Molina. Nel 1957 tutti i legni originali Remondini della Carta Varese ritornarono a Bassano,  grazie  alla donazione del conte Sguardi erede dei Molina. Ora sono tutti esposti nel Museo Civico Remondini.  
 

Remondini

 

 

La stamperia Tassotti

Nel 1957 Giorgio Tassotti riprende a Bassano l'antica attività della Remondini riproponendo le stampe colorate a mano, e negli anni Settanta la carta decorativa, l'oggettistica in carta e tela denominata Cartascrittura, i biglietti augurali, le stampe artistiche sino ad arrivare all'attuale catalogo con oltre 2000 articoli.
Oggi, Grafiche Tassotti è un'azienda familiare che opera a Bassano del Grappa (VI), con uno stabilimento produttivo, dove si concentra l’intera produzione di tutti i prodotti a catalogo.

Storia Tassotti
Storia Tassotti
Storia Tassotti
Storia Tassotti
 

La RACCOLTA Remondini


A Bassano del Grappa presso il nostro punto vendita “Carteria Tassotti” a due passi dal ponte degli Alpini, è esposta la raccolta  Remondini-Tassotti, con originali del ‘700; dal 2007 nel vicino Palazzo Sturm è visitabile il prestigioso Museo Civico dedicato alla antica stamperia Remondini.

Showroom