Continua a leggere
13 giugno 2025
Magazine

Dietro la mappa. Stati generali della letteratura in Veneto

Carteria Tassotti sostiene l'edizione 2025 della rassegna Stati generali della letteratura in Veneto in programma a Villa Angaran San Giuseppe dal 18 al 21 giugno.
 
Per Grafiche Tassotti, cultura e territorio sono pilastri fondamentali. L'azienda, erede della storica Stamperia Remondini, si dedica anche all'editoria pubblicando volumi fotografici sul Veneto, guide locali e testi sulla Grande Guerra.

Il legame con il territorio è intrinseco per Tassotti, da sempre attiva e partecipe nelle iniziative culturali e di promozione del Bassanese. Collabora assiduamente con i Musei Civici e le istituzioni, sostenendo mostre ed eventi. Un esempio di questo impegno è la rassegna "Dietro la mappa. Stati generali della letteratura in Veneto", che si terrà a Villa Angaran San Giuseppe dal 18 al 21 giugno, un evento che Grafiche Tassotti promuove e supporta con convinzione

La terza edizione degli Stati generali della letteratura in Veneto coinvolge alcuni rappresentanti della letteratura veneta contemporanea con l’obiettivo di riflettere insieme: a che punto è e dove sta andando la letteratura in Veneto? Una riflessione che muove dall’individuazione di un preciso filone narrativo, e dal riconoscimento che il Veneto è una delle regioni con la maggiore vivacità letteraria, sia sul fronte della lettura (piccole librerie diffuse nella provincia, reti di biblioteche e gruppi di lettura) che su quelli dell’editoria (piccole e medie case editrici), di autrici e autori, della riflessione critica.
 
Gli Stati generali non sono una vetrina localistica né un’autocelebrazione identitaria, ma un’occasione di incontro, confronto critico e immaginazione condivisa, attraverso l’alternarsi di tavole rotonde, spettacoli teatrali, laboratori, incontri con autrici e autori.



Per l’occasione, Carteria Tassotti – il nostro flagship store aziendale affacciato sul Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa – ha creato dei segnalibri esclusivi e distribuiti sia in negozio, che assieme ai libri presi in prestito in Biblioteca Civica o acquistati presso la Libreria Palazzo Roberti, tra i co-organizzatori dell’evento. 

 
Dietro la mappa. Stati generali della letteratura in Veneto 2025

News in evidenza

Magazine

L'Arsenale delle Femmine

Grafiche Tassotti tra i sostenitori de @L@Arsenale delle Femmine@: riflessione e solidarietà contro la violenza di genere di Arianna Porcelli...

Magazine

Nicole Tassotti premiata con L’Oro della Stampa: è Imprenditrice dell’Anno 2025

Giunto alla 34° edizione, si è svolto il 27 novembre nella cornice del Museo Alfa Romeo di Arese, @L@Oro della Stampa@, riconoscimento che di...