Continua a leggere
01 settembre 2022
Magazine

La Carteria Tassotti compie 30 anni

Da 30 anni passione per la carta e affetto per i clienti: buon compleanno Carteria Tassotti.

Un anniversario importante quello della Carteria Tassotti (Cartoleria + Libreria), negozio monomarca della nota Azienda inaugurato il 5 settembre 1992 in Via Ferracina, a due passi dal Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa.  

Questa data, non casuale e da cui sono passati 30 anni, è stata scelta per valorizzare e comunicare fin da subito lo stretto legame che la Carteria ha con la dimensione culturale del territorio: la stessa giornata vedeva infatti l’avvio della prima grande mostra Jacopo Bassano, importante esposizione sul pittore bassanese, voluta e organizzata dall’allora direttrice del Museo Civico Paola Marini. 

Il negozio, pensato da Tassotti per essere un punto di incontro in grado di presentare l’intera gamma di prodotti e di far conoscere la collezione privata Remondini, è uno spazio espositivo informale, ma al tempo stesso molto caratterizzato, che rende le collezioni e i prodotti i veri protagonisti. Da 30 anni, infatti, affezionati clienti e turisti appassionati possono trovare un ambiente esclusivo, che coniuga amore per la carta e arte della stampa. A testimonianza di questa relazione profonda con la clientela anche il libro firme che raccoglie dediche e commenti.

Al piano terra sono disponibili tutte le proposte dell’intero catalogo mentre nella sala superiore è disponibile un corner particolare dove trovano spazio i libri dell’editore Tassotti, con pubblicazioni dedicate alla storia dell’antica stamperia Remondini, alla Grande Guerra, volumi fotografici del Veneto e guide del territorio. Sempre al secondo piano, da dove è possibile ammirare il Ponte Palladiano sul fiume Brenta, è allestita l’esposizione della raccolta Remondini-Tassotti di stampe popolari, carte fiorate, libri sacri e profani, tutti esemplari originali del ‘700.  La famiglia Tassotti ha infatti raccolto l’eredità della Stamperia Editrice Remondini (1657-1861), considerata in vari dizionari “la più grande stamperia d’Europa”.  Ora i prodotti Tassotti sono riconosciti in tutto il mondo come garanzia di qualità Made in Italy, grazie a quei tratti distintivi di maestria artigiana in grado di reinterpretare la tradizione anche in chiave contemporanea.

La Raccolta Remondini fa parte del circuito nazionale “Paese che vai, museo che trovi”, promosso dall’Associazione Italiana “Musei della stampa e della carta” ed è visitata da scuole, storici e appassionati di stampe popolari. Vicino alla Carteria, a Palazzo Sturm, è visitabile il Museo Remondini del Civico Museo di Bassano. 

Ma non è tutto! La Carteria, da sempre punto di riferimento del FAI – Fondo Ambiente Italiano, è anche sede di attività ricreative e formative: periodicamente si svolgono corsi di cartonaggio, legatoria, origami, decoupage e vengono organizzati tour guidati per mostrare il patrimonio culturale e imprenditoriale dell’Azienda.

Il successo dello store è motivo di orgoglio - soprattutto in un contesto come quello attuale, che vede il mercato bisognoso di nuovi stimoli e di servizi al cliente sempre più “custom-made”. Il negozio permette infatti di coltivare e mantenere nel tempo relazioni personali e sociali che sono poi il fulcro di una attività imprenditoriale ben radicata nel territorio. La scelta di “fare cultura” inoltre conferma come Tassotti sia un’impresa consapevole dell’importanza della tradizione e al contempo proiettata verso l’innovazione e la sperimentazione. 

“Nell’era della tecnologia, dove grazie a smartphone e tablet siamo sempre presenti e connessi – afferma Giorgio Tassotti, Presidente e Fondatore - si sta affermando sempre di più la tendenza a ricercare tutte quelle emozioni e sensazioni autentiche che solo la carta riesce a trasmettere”.

In occasione di questo trentesimo traguardo, a partire dal 5 di settembre e per tutto il mese sarà attivo uno sconto del 15 % su tutti i prodotti in negozio, ad esclusione dei libri che possono prevedere sconti maggiori. Previsto inoltre un piccolo omaggio.

News in evidenza

Magazine

Orticolario 2022

Orticolario è un evento culturale e artistico pensato per chi concepisce la natura come stile di vita, tra design, arte, giardini tematici e piante...

Magazine

Grafiche Tassotti sostiene il Festival Radici Future

Grafiche Tassotti: a settembre sostiene il Festival Radici Future, importante appuntamento per parlare di sostenibilità, territorio e di nuove idee...