Continua a leggere
31 maggio 2023
Magazine

Ospiti in Carteria i partecipanti al progetto di ricerca europeo HEPHÆSTUS dedicato all’artigianato artistico

Nei giorni scorsi abbiamo accolto in Carteria i partecipanti al progetto di ricerca HEPHÆSTUS.

Finanziato dalla Commissione Europea e dedicato al ruolo economico, sociale e ambientale dell’artigianato artistico, il progetto è guidato dalla Copenhagen Business School e vede protagonista l’Università Ca’ Foscari di Venezia assieme ad altre importanti realtà del mondo accademico, associativo e istituzionale. Vista la nostra lunga attività di stampatori prosecutori della Stamperia Remondini (attiva a Bassano nel Settecento e più grande d’Europa), anche noi di Grafiche Tassotti siamo stati coinvolti fin dall’inizio.

Il progetto HEPHÆSTUS è stato lanciato nella sua fase operativa il 27 maggio scorso presso il Museo Civico di Bassano del Grappa: durante l’evento, sono state distribuite ai presenti cartoline da noi edite appositamente, che ritraggono un’illustrazione della svedese Funny Livdotter.

Cinque gli “ecosistemi regionali” coinvolti nel progetto, ognuno con una lunga tradizione artigianale (Bornholm in Danimarca, Dals Långed in Svezia, Isole Faroe, Venezia e Bassano del Grappa).

Obiettivo del progetto quello di “indagare l’intersezione tra management, design, tecnologie, e artigianato artistico, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo della manifattura creativa tradizionale nelle società contemporanee”. Raccontare dunque nuove dimensioni e opportunità per la conservazione e la promozione di arti e mestieri che hanno plasmato la nostra storia e che – attraverso modelli di business innovativi – plasmeranno anche il futuro.

Un sentire comune ai nostri valori: siamo convinti che l’artigianato di qualità rappresenti un boost fondamentale per l’identità del nostro territorio e non solo; che sia un pilastro del percorso globale verso un’economia creativa e sostenibile, capace di valorizzare degnamente il patrimonio e l’attività culturale. Esser stati scelti tra i settori e le eccellenze a fianco di questa iniziativa ci spinge a sostenere sempre di più questo genere di iniziative.



In contemporanea, sempre a Bassano, è stata inaugurata la mostra Atmospheres of Craft, a Palazzo Sturm fino al 30 giugno. Il collettivo artistico D20 ART LAB ha concepito una sorta di diario di viaggio che attraversa questi territori, per catturarne “l’atmosfera unica”, come dice il titolo stesso, e mostrarne immagini, voci, oggetti a metà tra mito, simbolismo e incanto della quotidianità.

A Palazzo Sturm è possibile visitare anche il Museo Remondini, con gli originali dell’epoca.



 

News in evidenza

Magazine

Grafiche Tassotti a Casa Decor

Casa Decor è un@esclusiva esposizione del sistema abitare che ogni anno riunisce in una location prestigiosa del centro di Madrid i massimi...

Magazine

Nuove uscite sulla stampa per Grafiche Tassotti

L@anno nuovo inizia sotto i migliori auspici per Grafiche Tassotti, con due uscite sulla stampa che consolidano la nostra presenza sui media e la...