Continua a leggere
31 gennaio 2024
Magazine

Tassotti: l'eredità artistica dei Remondini rivive a Venezia

La storica azienda bassanese ospite illustre della mostra Matrice colore ornato alla Biblioteca Marciana.

L'antica arte della stampa e della carta decorativa, un tempo simbolo di Bassano del Grappa grazie alla celebre stamperia Remondini, rivive oggi attraverso le opere di Tassotti.

La recente mostra alla Biblioteca Marciana di Venezia, "Matrice colore ornato - carte per legare e coprir libri", mette in luce il prezioso contributo della stamperia Remondini, celebrandone l'eredità culturale e artistica.

Nicole Tassotti, titolare di Grafiche Tassotti, esprime il suo orgoglio: "La nostra azienda si ispira da sempre alla storia della città di Bassano del Grappa e in particolare alla stamperia Remondini di cui ci 'sentiamo' gli eredi morali. Il caloroso e personale invito a partecipare alla mostra, incentrata principalmente sulle carte ornate remondiniane, rappresenta una conferma del profondo legame che la nostra azienda mantiene con le sue storiche radici".

L'esposizione, curata da Rosalia Claudia Giordano in collaborazione con Claudia Benvestito e Renata Tiozzo, offre un viaggio attraverso l'utilizzo delle carte xilografate nella legatura e copertura dei libri, con oltre un centinaio di esemplari esposti, molti dei quali prodotti dalla Remondini.

"Questa mostra non è solo un omaggio al passato, ma anche un 'opportunità per riflettere sul proprio ruolo nel preservare e promuovere questa tradizione unica" sottolinea Tassotti.

 

News in evidenza

Magazine

Grafiche Tassotti su "Racola"

Nei giorni scorsi, abbiamo aperto le porte della nostra azienda alle telecamere della trasmissione @Racola@, che ci ha coinvolti nella puntata...

Magazine

Grafiche Tassotti ad Ambiente e Nordstil

Grande soddisfazione dalla partecipazione alle fiere appena concluse,- AMBIENTE a Francoforte dal 26 al 30 gennaio- NORDSTIL ad Amburgo dal 13 al...