Continua a leggere
Cent'anni fa
Cent'anni fa

Disponibile

Codice prodotto: L.1117

Cent'anni fa

€ 23,00

Cent'anni fa
Pagine di un giornale fondato a Bassano nel 1906 da Silvestrino Silvestrini

Pag. 256, f.to 21 x 29,7
Brossura
Illustrazioni in bicromia

Contribuisci anche tu alla community.
Crea, scatta e condividi su Instagram usando l'hashtag:

 

#tassottipaper

ISBN 978-88-7691-187-3
Minimo nr. 1
Minus icon
Plus icon

Spedizione prevista:
martedì, 03 ott

Recensito come servizio
"Eccezionale"

Codice prodotto: L.1117

Cent'anni fa
Pagine di un giornale fondato a Bassano nel 1906 da Silvestrino Silvestrini

La testata giornalistica "II Prealpe" compie quest’anno i 100 anni. Il primo numero uscì infatti il 15 aprile 1906, fondato da Silvestrino Silvestrini e stampato nella tipografia Romano Silvestrini. Gerente responsabile (così il termine di allora del direttore responsabile!) Antonio Zanella con redazione e amministrazione in via Principe Amedeo n.720. Il prezzo di copertina era di 5 centesimi, l’abbonamento annuo di 75. Sottotitolo "rivista mensile di varietà". "Il Prealpe" nasce quindi mensile ma dopo qualche anno diviene settimanale e pubblicato regolarmente sino al 1969, salvo brevi periodi durante la prima e la seconda Guerra Mondiale. Nel 1969, la testata viene acquistata dalla Stamperia Tassotti che ne proseguì la pubblicazione cartacea per vari anni sotto la direzione di Mario Caberlon, Pino Marchi e Giorgio Tassotti. Da qualche anno il periodico è pubblicato on-line dalla nostra casa editrice. La ricorrenza dei 100 anni è stata ricordata con la pubblicazione di questo volume che riproduce circa 200 pagine del giornale tra prime di copertina, pagine della cultura e pagine di reclame che ripropongono le attività imprenditoriali dell'inizio del secolo scorso.Il volume è stato presentato alla Libreria Palazzo Roberti di Bassano la sera del 12 gennaio da Giulio Antonacci Direttore del Giornale di Vicenza e con interventi dell'Autore Giandomeni Cortese, dell'Editore Giorgio Tassotti e dell'autore della ricerca Ruggero Remonato. Presente un pubblico attento delle grandi occasioni. Altra presentazione del volume è avvenuta il 15 gennaio al Rotary di Bassano. Nell'occasione il socio Giorgio Tassotti ha illustrato le pagine più significative della pubblicazione. Il volume, pubblicato col contributo della Banca Popolare di Vicenza, ha avuto grande accoglienza presso i lettori bassanesi. L'editore probabilmente provvederà ad una ristampa.

Pag. 256, f.to 21 x 29,7
Brossura
Illustrazioni in bicromia

Recensioni

(4,9 su 5) 1400+ Recensioni
Recensito come servizio
"Eccezionale" dai nostri clienti

Tutto perfetto come sempre.

Eliane L. da nogent sur oise, France

My favourite papers since many years! I am very happy to be able to order online from the full range.

Andreas J. da München, Germany

J'ai utilisé les papiers Tassotti pour faire du cartonnage. L'impression est magnifique et bien que le papier soit très fin il est très résistant : il se tend bien au séchage et le rendu est excellent.

Geneviève G. da Soisy-sur-Seine, France

Bravissimi

Lorenzo D. da Milano, Italy

cliente fidèle de la Maison, j'adooore les carnets ! livraison trés rapide pour la France et articles tellement bien emballés .... bravo

Camille C. da NEUILLY SUR SEINE, France

Todo perfecto, tanto los papeles como en envío. Muchas gracias.

Paola D. da Almeria, Spain

Categoria correlata